120CXX120

EMMA SCOLARI, con la collaborazione di Zuzanna Ewa Niespor, presenta, in occasione della Milano Design Week 2017,
120CXX120, presso lo spazio Ventura XV nel distretto, ricco di contaminazioni, di VENTURA PROJECTS. L’installazione 120CXX120, prende il nome dalla chaise longue “120”, presentata in anteprima al Fuorisalone 2017, così come gli altri due lavori presenti.

Emma Scolari and Zuzanna Ewa Niespor, following the success of the last edition, present an exclusive installation-art project at Milano’s Fuorisalone in the Ventura 15 spaces, sponsored by VENTURA PROJECTS. The installation-art is called 120CXX120, from the name of the chaise longue “120”.

 

“FUORISALONE 2017 VENTURA LAMBRATE: 10 COSE DA NON PERDERE”

ELLE DECOR

 

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“120” è una derivazione del libro “Le 120 giornate di Sodoma” del Marchese De Sade, che rivela frammenti di verità sulla natura dell’uomo e delle sue più taciute pulsioni.
Una lamina in acciaio inox lucidata a specchio, tagliata e piegata, dalle linee pure, tende due cavi d’acciaio che sostengono una seduta in pelle tesa a tamburo, morbida e cedevole tramite incisioni a croce che si aprono al peso del corpo seduto.
Un rocchetto con una maniglia composta da 4 lame di coltelli, permette la tensione o il rilassamento del cavo a sostegno della seduta.
2017
Design: Emma Scolari
Materiali: acciaio inox, pelle
Dimensioni: 220x80x50 cm

120 – The name of the chaise longue “120” is inspired by the book “The 120 Days of Sodom” of Marquis de Sade, that reveals fragments of truth about the unspoken drives of human nature.

The chaise longue is composed of a chrome mirror steel sheet, cut and folded in basic lines and strapped by two metal tie rods. The structure stretches a rest made in soft Napa leather that is tense but submissive, due to the incisions that widen upon the pressure of the lied down body. A handle crank reel made of 4 knifes can be manipulated to relax the tension of the rod which supports the firm leather; it permits only one sense of charge, so that a handling error carries a cost, however it allows for a softer resting position. The handling of the reel relaxes the tension and exactly follows the orders of the user. Finally the two seats can be joined, and this will lead to the conversion of the chaise longue into a leather twin nest.
2017
Design: Emma Scolari
Material: stainless steel, leather
Size: 220x80x50 cm

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Lo specchio luminoso “COGLIONE” invece ironizza sulla propria immagine mostrata, riflessa nello specchio e restituita a se stessi, solo l’accensione rivela a calligrafia femminile il titolo della lampada.
Una fascia in acciaio cromato sostiene due specchi retrolaccati e retroilluminati da led, il cavo di alimentazione rivestito in pelle con le cuciture a vista simula una frusta, la lieve scritta riporta il tutto ad una dimensione ironica e di gioco dell’intera installazione.
2017
Design: Emma Scolari
Materiali: acciaio inox, vetro, led
Dimensioni: 55x10x180 cm

The mirror light “COGLIONE” is composed of a chrome steel band bearing two laced mirrors with LED backlight, the power cable hangs freely and is decorated by leathers and ropes. The lamp is a mirror, when ON, it highlights a delicate handwriting of the word coglione (“douchebag”), conveying the self-ironic message of the word and hinting on the action of self-reflection.
2017

Design: Emma Scolari
Material: stainless steel, mirrored glass, LED
Size: 55x10x180 cmCOGLIONE_EMMA_SCOLARI_2017_2COGLIONE_EMMA_SCOLARI_2017_5COGLIONE

 

La lampada “WIR” appare come un quadro tridimensionale astratto che riporta all’Unismo di Strzeminski e Kobro.
La sua presenza brillante ed oscura, come simbolo di potere, di pretesa, di perfezione. Le volute d’acciaio tortili imprimono un movimento compositivo che rende in potenza la rotazione della stessa, il cerchio nero forato come un occhio, focalizza l’attenzione, per contrasto, sulla luminosità.
2017
Design: Zuzanna Ewa Niespor
Collaborazione Emma Scolari & Riccardo Curti
Materiali: ferro, acciaio inox, pelle, led
Dimensioni: 150diamx50 cm

The “WIR” lamp simulates an abstract painting alluding to the Unistic masterpieces of Strzeminski and Kobro. Its shining and gloomy figure looms over the whole stand, as a symbol of power, claim, and perfection. The coiled steel arches impress a compositional movement that clusters, in terms of potential, a self angular momentum; by contrast, the black round pierced like an eye, catches the attention on the light.
2017
Design: Zuzanna Ewa Niespor
Collaboration: Emma Scolari & Riccardo Curti.
Materials: iron, stainless steel, leather, LED
Size: 150×50 cm

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Un tappeto in guaina bituminosa nera, opaca e ruvida, dalle dimensioni di 4×5 m, fa da fondale per i tre oggetti iconici in pelle, specchio ed acciaio.
Lo stand di rigore asciutto rende chiara la forza dissacrante del design proposto.

A carpet made of rough and opaque black bituminous layers, with a 4×5 meters size, functions as a background for the three iconic objects in leather, mirror and stainless steel. The gravid and austere stand makes clear the blaspheme strength of the proposed design.